STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

La comunicazione non parte dalla bocca che parla ma dall’orecchio che ascolta.

Fabrizio Caramagna

STRATEGIE VINCENTI PER IL TUO BUSINESS

E’ proprio così: per far sì che ciò che esprimi e rivolgi ai tuoi investitori funzioni è necessario individuare cosa il tuo target vuole sentirsi dire. Sembra strano? Rifletti. Sicuramente durante la tua vita hai ascoltato molte storie, ma quante di queste ti sono rimaste impresse o ti hanno veramente colpito? Credo che la risposta corretta sia poche, se non pochissime.

Adesso pensa alla tua azienda o alla tua attività professionale. Come può ciò che fai rimanere impresso nella mente dei tuoi clienti se ti concentri solo su quello che tu vuoi che essi ascoltino, senza pensare prima a quello che loro vogliono sentirsi dire?

Ecco. Questo deve essere il tuo focus quando stai pensando alla tua strategia di comunicazione. Non conta solamente esprimere ciò che vuoi in maniera corretta ed efficace, conta anche cosa esprimi e a chi ti stai rivolgendo.

Partiamo dalla base: è necessario individuare i punti cardine della tua azienda o attività professionale attorno ai quali sviluppare una strategia comunicativa. Per farlo, dobbiamo partire dal tuo pubblico. Dobbiamo definire a chi ti rivolgi, ma non solo nei classici termini di classificazione come età, sesso, professione e bisogni. Dobbiamo capire esattamente cosa il tuo cliente tipo pensa di te e cosa cerca quando contatta un’azienda o un professionista del tuo settore. Questa parte è fondamentale, ed è anche quella dove vengono commessi molti errori. Spesso si tende a considerare ciò che si crede che il nostro cliente voglia da noi, ma non c’è niente di più sbagliato. Spesso, ciò per cui siamo utili e ciò per cui il nostro cliente ci ritiene necessari non sono esattamente la stessa cosa. Immedesimarsi nel cliente è il primo passo per poter comunicare con lui.

Adesso dobbiamo capire cosa ti rende unico e indispensabile agli occhi degli altri, per rendere questo il tuo punto di forza, la base della tua strategia di comunicazione nonché la tua proposta valoriale che definirà il cuore della tua immagine aziendale.

Una volta individuati i punti cardine della strategia di comunicazione che creeremo, è necessario trovare i giusti mezzi di comunicazione con i quali portare a termine la strategia e attuarla in ogni suo dettaglio. Sia che tu utilizzi i social media, che tu abbia un sito web o che tu preferisca la pubblicità in forma “fisica”, sceglieremo la giusta strada per portarti al tuo obiettivo: farti conoscere dal tuo potenziale acquirente.

Strutturando nel dettaglio cosa e come comunicarlo, scegliendo le vie giuste per recapitare il messaggio al mittente possiamo far sì che il tuo bacino di utenza sia a conoscenza dei tuoi punti di forza rispetto ai tuoi concorrenti. Questo ti permetterà di avere il giusto vantaggio competitivo per poter prevalere sui tuoi competitor e far crescere le tue vendite, il tuo fatturato e la tua azienda.

COME LO FACCIAMO

 

  • Analizziamo la tua posizione online o, se parti da zero, costruiamo insieme a te un progetto solido, customizzato e strategico per il raggiungimento dei tuoi obiettivi imprenditoriali

     

  • Analizziamo il tuo mercato e i tuoi competitor per definire le linee guida della tua comunicazione, individuiamo punti di forza e debolezze dei tuoi rivali per costruire una posizione di vantaggio e guadagnare quote di mercato

     

  • Selezioniamo il giusto mix di piattaforme social e strutturiamo una strategia di comunicazione professionale e su misura per la tua azienda e il tuo brand

     

  • Ti guidiamo nella vendita dei tuoi prodotti online e nella creazione dei tuoi contenuti, gestiamo i rapporti con la tua clientela e potenziamo l’interazione con i tuoi utenti per raggiungere il grado più alto di fidelizzazione

     

  • Strutturiamo per te le campagne di advertising seguendo il tuo budget e ci occupiamo di seguirle e perfezionarle 

BENEFICI

  • Fidelizzazione del pubblico

 

  • Creazione di una reputazione aziendale 

 

  • Individuazione e creazione di una struttura valoriale aziendale

 

  • individuazione di un filo logico che conduca le azioni di marketing aziendali

 

  • Posizionamento strategico del brand/azienda in base alla struttura comunicativa creata, facendo sì che ciò che l’azienda esprime combaci alla perfezione con ciò che il suo target cerca e apprezza

 

  • Creazione di un brand forte/rebranding strategico, finalizzato alla coerenza con la struttura valoriale e comunicativa più adatta all’azienda.

 

  • Definizione/revisione della brand identity, in linea con i valori del consumatore e cucita attorno ai punti di forza cardine dell’azienda

 

  • Espressione degli aspetti dell’attività aziendale che coinvolgono e convertono il pubblico target

 

  • Ottenimento di un vantaggio competitivo chiave per la prevalenza nell’area strategica di business

DOMANDE FREQUENTI

Per comunicare è necessario non lasciare nulla al caso. Una comunicazione frammentata, discontinua o addirittura incoerente rischia di fare più danni di quanti benefici porti al tuo lavoro. Progettare, programmare e seguire un piano accurato di comunicazione ti permette di farti conoscere nella maniera più efficace possibile. Un piano ben sviluppato e strutturato per il tuo target può farti ottenere nuovi clienti. Cercare coloro che hanno bisogno di te tra coloro che sono già interessati al tuo campo di lavoro ti porterà la massima resa con la minima spesa. Ma non solo: mettendo a punto la struttura comunicativa attorno ai giusti punti cardine risulterai attraente anche per coloro che non ti conoscono e non sono normalmente in target.

Le persone amano le storie. Parlare di te in maniera efficiente, raccontarti al tuo cliente e comunicare ciò che puoi fare per lui è un modo per farlo sentire seguito e sicuro. Spesso si tende a sottovalutare la comunicazione quando ci si rivolge a chi è già cliente, ma anche curare le relazioni post vendita e mantenere un buon rapporto con chi ha già sperimentato il tuo prodotto o servizio è fondamentale.

Non sono altro che i punti focali della tua attività, che ti rendono attraente e credibile agli occhi del consumatore. Sono delle parole chiave attorno alle quali sviluppare al meglio la tua comunicazione per creare una brand identity unica che stampi nella mente del consumatore la giusta immagine della tua azienda. Questo aiuta le vendite, la conversione dei potenziali clienti, e la fidelizzazione della tua audience.

La comunicazione è inseparabile da una attenta valutazione di ciò che il tuo pubblico desidera da te (che non sempre combacia con quello del settore in cui operi!). Questo vuol dire che se la comunicazione è pianificata in maniera corretta è di partenza un elemento di distinzione dalla massa che ti circonda. L’obiettivo è far sapere alle persone chi sei e cosa puoi fare per loro in maniera specifica, trovando esattamente quegli elementi che ti distingueranno.

La scelta migliore è comunicare col tuo target ciò di cui il tuo target ha realmente bisogno

Partire dai bisogni del cliente ti permette di avere il miglior impatto possibile su di lui quando si trova di fronte a una decisione riguardo a quale dei tuoi competitor affidarsi. Semplificare le decisioni di acquisto offrendo al cliente una immagine coerente con le sue aspettative è la chiave per dare una rappresentazione positiva della tua azienda.

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